Tornano questo fine settimana gli eventi collaterali che accompagnano la mostra su Marsilio Ficino, inaugurata lo scorso 19 ottobre e attualmente in esposizione a Palazzo Pretorio fino al 14 gennaio.
Sabato 25 novembre, dalle ore 17, si svolgerà il laboratorio didattico “La magia della chimica”, destinato ai bambini dai 3 ai 6 anni, organizzato da Comune Fiv in collaborazione con OpenLab dell’Università degli Studi di Firenze. Un laboratorio che accompagnerà i più piccoli alla scoperta della magia nascosta nella chimica, applicandola alla vita di tutti i giorni. La partecipazione è gratuita ma i posti limitati e quindi la prenotazione è obbligatoria al seguente link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=17774.
Per la giornata di domenica 26 novembre, invece, è prevista la visita guidata proprio della mostra “Marsilio Ficino: un umanista e l’immaginario di un’epoca”, curata dallo storico dell’arte Giovanni Tenucci. La visita inizierà alle ore 17 ed è organizzata da Comune Fiv in collaborazione con Unicoop Firenze (sezione soci Figline Valdarno). La partecipazione è gratuita, ma i posti limitati e quindi, anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria al link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=17769.
L’esposizione sarà comunque aperta a tutti (con ingresso gratuito) nei consueti orari, ovvero sia sabato che domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Intanto, a un mese dall’apertura, arrivano i primi dati sull’affluenza. Per quanto riguarda i due weekend di ottobre e i tre di novembre in cui la mostra è stata aperta (compresa l’apertura straordinaria di venerdì 10 novembre in occasione di Autumnia 2023), gli ingressi sono stati in totale 719, di cui 132 legati alle visite guidate prenotate dalle scuole di Figline e Incisa Valdarno e non solo. Numeri più che positivi, soprattutto in prospettiva, considerando che la mostra rimarrà in allestimento ancora per otto settimane e l’avvicinarsi delle feste natalizie.
In copertina e in gallery, una delle visite didattiche con le scuole del territorio.